SPORT7 collabora da sempre con partners che condividano l’obiettivo di esplorare e sperimentare idee eco-innovative volte a ridurre la dispersione nell’ambiente di agenti impattanti.
Sport7 ha scelto, come partner per il packaging dedicato alle vendite online, Rajapack , azienda da sempre attenta alle politiche di acquisto responsabile.Il gruppo Raja è leader nella produzione di imballaggi ecologici, fondato sulla base dei principi dell’economia circolare, che consiste nel ridurre gli sprechi, proponendo soluzioni che impiegano meno materiale o imballaggi riciclabili/ riutilizzabili.
Per le shopping bags il partner principale è Taffarello azienda che studia soluzioni eco sostenibili per la produzione di buste, abbandonando la plastica e puntando sulla lavorazione delle carte riciclate, garantisce
una filiera controllata ed eco-friendly, consapevole del valore della materia prima naturale.
I principi di sostenibilità si esplicitano anche nella scelta dei brands che rispettino la salvaguardia dell’ambiente, applicando processi produttivi volti alla riduzione delle emissioni di CO2.
Adidas si impegna a implementare una serie di obiettivi per limitare l’impatto ambientale come l’utilizzo di poliestere riciclato. La filosofia sostenibile si concretizza nella creazione di prodotti Eco-friendly come la rivisitazione della Stan Smith in chiave green, lanciata sul mercato nel 2020. Prodotta quasi totalmente riducendo l’impatto ambientale da parte dell’azienda. La parte superiore della scarpa infatti è stata realizzata con il 70% di plastica riciclata ed ha una fodera in poliestere riciclato al 100%.
‘’Oggi è plastica. Domani diventerà un problema’’ è Il motto di Nike che, impegnandosi ad utilizzare solo poliestere riciclato, cerca di ridurre l’impatto delle proprie realizzazioni sull’ambiente. Anche Nike propone un portafoglio di prodotti iconici rivisitati in modalità green come la ‘’Nike Air Force 1 Impact’’, pensata con un occhio al pianeta terra, è realizzata con almeno il 20% di contenuto riciclato.
Alla base della sua attività, The North Face ha una missione: ispirare l’esplorazione e la condivisione delle attività all’aria aperta; ciò stimola tutte le iniziative dell’azienda, nonché il motivo che li spinge a gestire prodotti e procedure in modo responsabile. Il 100% dell’elettricità utilizzata nel quartier generale europeo, situato in Svizzera, proviene da fonti rinnovabili; inoltre, l’azienda ha sviluppato delle strategie leader nel settore grazie a programmi di approvvigionamento responsabile delle piume d’oca ‘’Responsible Down Standard’’ e di recupero di calzature e vestiti smessi ‘’Clothes the Loop’’.
Vans rappresenta in assoluto uno dei migliori fit con Sport7, sulla base dei comuni principi ispiratori che guidano l’azienda. Si colloca nella lista dei brands che per primi hanno iniziato a promuovere la consapevolezza ambientale, annunciando da anni iniziative per attirare l’attenzione dell’industria tessile sulle problematiche ambientali. Una delle azioni di Vans che traducono questo obiettivo è stato il lancio della collezione ‘’Save our planet’’ che include 4 differenti modelli di scarpe e apparel. Parte dei proventi delle vendite vengono trasferiti a fondazioni impegnate nella lotta contro l’inquinamento delle falde acquifere.
Diadora ha scelto un approccio graduale e metodologico alla sostenibilità che permetta la creazione e la riprogettazione di processi efficienti e responsabili; la costante integrazione del pensiero sistemico nei nostri processi, nei nostri prodotti per migliorare le performance di Diadora, in ambito di sostenibilità e non solo. Diadora ha scelto di aderire ed allinearsi ai migliori Standard Internazionali. La nostra è una sfida con noi stessi per superare i nostri limiti, per ridurre i nostri impatti e per migliorarci, giorno dopo giorno. Siamo convinti che la sostenibilità sia un lungo percorso e vogliamo che ogni passo sia significativo e rilevante.
La classica sneaker Superga è la scarpa eco-sostenibile al 100%. Superga è tra i brand che rispettano da sempre la fedeltà naturale. Sin dagli esordi infatti, il brand rifiuta la plastica per abbracciare materiali quali il cotone, gomma naturale e alluminio, prediligendo una tradizionale lavorazione a mano.(L’attenzione alle tematiche ambientali è espressa in particolare nell’ultima collaborazione tra il marchio italiano e la super modella haileybieber, rappresentata in termini pubblicitari con look naturali e non rinforzati, che non lasciano spazio all’inquinamento visivo, mettendo in risalto solo l’essenziale.)